Divisione VII. Amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza
Responsibilities
1) gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali assegnate alla Divisione, in raccordo con la Divisione I;
2) gestione delle relazioni istituzionali ed esterne, inclusi i rapporti con i portatori di interesse, gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro e gli organi di vigilanza, di controllo e l’Avvocatura dello Stato, in raccordo con la Divisione I;
3) cura dei dossier europei e internazionali di competenza della Divisione e partecipazione ai consessi comunque denominati in tali ambiti, in raccordo con la Divisione V;
4) gestione delle procedure di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza, di cui alle norme vigenti, ivi inclusa la vigilanza su dette procedure;
5) cura dei procedimenti finalizzati all'adozione degli atti relativi alla fase antecedente l'apertura della procedura di amministrazione straordinaria, dei procedimenti connessi alla procedura di nomina, sostituzione e revoca dei commissari straordinari e liquidatori, di costituzione dei comitati di sorveglianza, di definizione dei provvedimenti autorizzativi e di liquidazione dei compensi degli organi della procedura e degli atti finali delle procedure di amministrazione straordinaria;
6) attività di monitoraggio e rendicontazione dello stato di attuazione degli interventi gestiti e dei relativi effetti sugli assetti produttivi e occupazionali delle imprese interessate;
7) supporto giuridico e partecipazione all’elaborazione normativa in materia della regolazione dell’insolvenza delle imprese;
8) supporto tecnico nella gestione delle vertenze sindacali che interessano le materie di competenza.