Divisione II. Coordinamento della programmazione, del controllo di gestione e della performance. Bilancio e Tesoreria
Responsibilities
1) coordinamento delle attività di programmazione economico-finanziaria e di bilancio, che comprende tra l’altro:
i. supporto al Direttore generale per la definizione delle proposte da inserire nella direttiva annuale del Ministro;
ii. supporto al Direttore generale per la programmazione ed il coordinamento delle attività e degli obiettivi annuali delle Divisioni della Direzione generale;
iii. supporto per la fase di programmazione e consuntivazione finanziaria degli obiettivi annuali della Direzione generale;
iv. previsioni di bilancio annuale e pluriennale;
v. note integrative al bilancio;
2) coordinamento delle attività di predisposizione dei documenti economico-finanziari, analisi ed allocazione della spesa del Ministero, assegnazione degli stanziamenti di bilancio ai Centri di Responsabilità, coordinamento sulle previsioni di bilancio annuale e pluriennale, assestamenti e variazioni di bilancio, analisi delle risultanze di consuntivo, che comprende tra l’altro:
i. redazione del budget articolato per missioni e programmi;
ii. coordinamento delle risorse finanziarie di cassa in coerenza con la legge 31 dicembre 2009, n. 196, e valutazione dei fabbisogni delle Direzioni generali;
iii. analisi delle risultanze di consuntivo;
3) coordinamento dell'attività di formazione del bilancio e di previsione della spesa del Ministero, anche in fase di variazione ed assestamento;
4) supporto alle attività di rendicontazione agli organi di controllo e monitoraggio delle indagini conoscitive e di controllo, che comprende tra l’altro:
i. predisposizione della relazione al conto annuale del Ministero;
ii. supporto alle attività di rendicontazione al Parlamento ed agli organi di controllo;
iii. rapporti con il Ministero dell'economia e delle finanze e con l'Ufficio centrale di bilancio;
5) coordinamento, analisi e monitoraggio delle performance e verifica della coerenza degli interventi proposti dalle strutture competenti per il recupero degli eventuali scostamenti rispetto agli obiettivi predefiniti; attività atte ad assicurare il collegamento funzionale con l'Organismo indipendente di valutazione di cui all'articolo 14, del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, che comprende tra l’altro:
i. supporto al Direttore generale nella valutazione dei dirigenti; studi e proposte sulle metodologie di determinazione degli obiettivi gestionali e dei soggetti responsabili;
ii. supporto per la misurazione degli indicatori di efficacia, efficienza ed economicità dell'attività amministrativa;
6) attività di coordinamento della progettazione, dell’organizzazione e del funzionamento del controllo di gestione;
7) monitoraggio sul raggiungimento degli obiettivi gestionali;
8) attività di supporto in materia di revisione della spesa e analisi economico-finanziaria;
9) attività stralcio inerente alla soppressione dell'Istituto per la promozione industriale;
10) gestione stralcio degli enti soppressi per gli aspetti di competenza della Direzione generale; attività di supporto in materia di revisione della spesa e analisi economicofinanziaria;
11) attività residuale conseguente al trasferimento delle risorse e delle competenze in materia di commercio internazionale ai sensi del decreto-legge 21 settembre 2019, n. 104,convertito, con modificazioni, dalla legge 18 novembre 2019, n. 132;
12) Supporto nel coordinamento amministrativo degli Ispettorati territoriali (Case del made in Italy), con specifico riferimento alla gestione delle risorse finanziarie;
13) gestione degli aspetti finanziari relativi agli interventi in materia di difesa nazionale, materiali di armamento, commesse militari dei settori ad alta tecnologia;
14) gestione finanziaria dell'Ente nazionale per il microcredito;
15) gestione amministrativa e finanziaria connessa con la partecipazione del Ministero nell’ambito delle società partecipate.