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Ufficio I. Affari normativi, programmazione, coordinamento amministrativo e monitoraggio

DIRIGENTE
Dott.ssa BECHELLI Fabiola
Via Molise, 2 - 00187 Roma
(+39) 06 4705 2235

Responsibilities

    1) controllo e monitoraggio della posta in ingresso, del protocollo unificato, della conservazione documentale sicura e della firma degli atti da sottoporre al Capo di Dipartimento;
    2) supporto al Capo di Dipartimento nell'istruttoria per l'esercizio del potere sostitutivo;
    3) iniziative per la promozione del benessere organizzativo e delle condizioni di flessibilità del lavoro;
    4) supporto al Capo di Dipartimento nella gestione amministrativa degli Uffici di staff, nell’attività di reclutamento delle risorse umane, per quanto di competenza, ivi incluse quelle dirigenziali; supporto al datore di lavoro per gli adempimenti connessi alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
    5) supporto al Capo di Dipartimento per il coordinamento delle procedure di conferimento degli incarichi dirigenziali di livello non generale degli Uffici di staff e gestione dei successivi adempimenti;
    6) supporto al Capo di Dipartimento per il coordinamento delle attività di comunicazione interna ed esterna e alimentazione ed aggiornamento dei siti internet, in raccordo con l’Ufficio stampa, e dell’intranet;
    7) supporto al Capo di Dipartimento per il coordinamento delle attività di organizzazione e partecipazione ad eventi istituzionali, seminari e convegni in raccordo con l'Ufficio stampa e gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro;
    8) supporto e consulenza giuridica e legislativa al Capo di Dipartimento;
    9) individuazione dei bisogni formativi del personale degli Uffici di staff del Capo di Dipartimento e proposte per la progettazione di corsi di formazione;
    10) supporto al Capo di Dipartimento in merito alle tematiche sindacali dipartimentali;
    11) coordinamento, promozione e verifica della coerenza, uniformità ed unitarietà dell'attività giuridica del Dipartimento;
    12) monitoraggio degli adempimenti normativi di competenza delle Direzioni generali del Dipartimento;
    13) coordinamento e supporto per i rapporti con altre amministrazioni centrali e territoriali;
    14) coordinamento delle fonti informative del Dipartimento, raccolta e predisposizione di dossier tematici a livello territoriale e settoriale;
    15) programmazione economico-finanziaria dipartimentale e allocazione delle risorse finanziarie presso le Direzioni generali del Dipartimento; gestione dei capitoli di bilancio degli Uffici di staff del Capo di Dipartimento;
    16) predisposizione del budget economico dipartimentale e rilevazioni periodiche di contabilità economico-gestionale;
    17) supporto al Capo di Dipartimento per le attività connesse al Piano per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza, in raccordo con il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza del Ministero ; gestione ed attuazione delle attività di impulso e di sollecitazione alle Direzioni generali del Dipartimento, in raccordo con il medesimo Responsabile e con la relativa struttura di supporto, per le attività di competenza dello stesso;
    18) attività connesse con l'applicazione della normativa in materia di protezione dei dati personali in coordinamento con il Responsabile della Protezione Dati; gestione ed attuazione delle attività di impulso e di sollecitazione alle Direzioni generali del Dipartimento, in raccordo con il medesimo Responsabile e con la relativa struttura di supporto, per le attività di competenza dello stesso;
    19)supervisione e coordinamento del trattamento accessorio per il personale assegnato agli Uffici di staff del Capo di Dipartimento;
    20)supervisione e coordinamento della logistica degli Uffici di staff del Capo di Dipartimento;
    21) monitoraggio della spesa in termini di stato d’avanzamento e rendicontazione ai fini della coerenza con i vincoli di bilancio, in raccordo con le Direzioni generali del Dipartimento;
    22) monitoraggio delle attività di rendicontazione agli organi di controllo, ivi comprese le indagini conoscitive, di competenza delle Direzioni generali del Dipartimento;
    23) monitoraggio ed analisi dei costi di funzionamento del Dipartimento per l'individuazione di soluzioni di economicità;
    24)supporto al Capo di Dipartimento nella definizione dei livelli di performance degli Uffici di staff, coerentemente con indirizzi strategici e le politiche di sviluppo promosse dal Ministero ed elaborazione delle attività connesse al ciclo della performance;
    25) verifica della coerenza degli obiettivi di performance proposti dalle Direzioni generali del Dipartimento; analisi e monitoraggio delle performance, anche ai fini del recupero degli eventuali scostamenti rispetto agli obiettivi predefiniti;
    26)supporto al Capo di Dipartimento per gli adempimenti connessi alla valutazione dei Direttori generali del Dipartimento, nonché dei dirigenti degli Uffici di staff;
    27)supporto alle Direzioni generali del Dipartimento per le attività di verifica sull’efficacia e efficienza dell’azione amministrativa;
    28) gestione degli ulteriori affari generali di competenza degli Uffici di staff del Capo di Dipartimento.

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