Ufficio II. Coordinamento delle politiche del Dipartimento
Responsibilities
1) supporto al Capo di Dipartimento nella pianificazione strategica, nell'elaborazione degli obiettivi dipartimentali, ai fini della direttiva generale del Ministro, nell’analisi eapprofondimento delle proposte finalizzate all’attuazione degli indirizzi e dei programmi strategici definiti dal Ministro;
2) monitoraggio dell'attuazione del programma di Governo e della direttiva generale delMinistro per quanto di competenza del Dipartimento, del conseguimento delle direttrici strategiche previste nell’atto di indirizzo;
3) coordinamento delle Direzioni generali del Dipartimento nell'elaborazione di proposteper il Documento di economia e finanza, la legge di bilancio, il rendiconto finanziarioed altri documenti similari o correlati, in sede nazionale, europea e internazionale;
4) supporto al Capo di Dipartimento nella supervisione delle convenzioni, da attivare consocietà in house partecipate e vigilate, proposte dalle Direzioni generali del Dipartimento ai fini dello svolgimento di nuove attività;
5) coordinamento dei progetti di natura trasversale ministeriale, con particolare riferimento alla semplificazione amministrativa, all’efficientamento procedurale, alla digitalizzazione dei processi;
6) coordinamento della implementazione di misure strategiche e processi innovativi trasversali per il miglioramento della qualità e la digitalizzazione dei servizi offerti, inraccordo con le competenti strutture del Ministero;
7) coordinamento di progetti innovativi trasversali al Ministero e finalizzati ad ottimizzare l'organizzazione dell'Amministrazione;
8) cura della misurazione degli indicatori di efficacia ed efficienza inerenti ai progettigestiti e coordinati.