Benvenuti nel Portale Amministrazione Trasparente
La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
La presente sezione "Amministrazione trasparente" è stata adeguata a quanto previsto dal Decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013, revisionato e semplificato dal Decreto legislativo n. 97 del 25.05.2016.
Inoltre il d.lgs.97/2016 ha disposto l’unificazione fra il programma triennale di prevenzione della corruzione e quello della trasparenza prevedendo l’adozione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza.
In questa sezione sono pubblicati i dati, le informazioni e i documenti che riguardano il Ministero, in tutte le sue articolazioni centrali e territoriali in ottemperanza alla normativa vigente e nel rispetto delle indicazioni dell’Autorità Nazionale Anticorruzione. La sezione è in continuo aggiornamento.
Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
(art. 43 e art. 5, decreto legislativo n. 33/2013)
Dott. Gaetano VECCHIO
Decreto di nomina (pdf)
Via Molise, 2 - 00187 Roma
Telefono: 06 4705 3727
E mail:
PEC
Nota
Secondo quanto previsto dal D. Lgs. 36/2006 recante “Attuazione della direttiva 2003/98/CE relativa al riutilizzo di documenti nel settore pubblico”, si informano gli utenti che i dati pubblicati nella sezione Amministrazione trasparente non possono essere riutilizzati per scopi commerciali e comunque con finalità diverse da quelle per le quali sono stati raccolti e prodotti.