Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Missione: M5 – Inclusione e Coesione
Componente: C1 – Politiche per il lavoro
Investimento: 1.2

Descrizione

Nell’ambito della Missione 5 – Componente 1 “Politiche per il lavoro”, l’Investimento 1.2 “Creazione di imprese femminili”, con una dotazione di 400 milioni di euro, ha l’obiettivo di innalzare il livello di partecipazione delle donne nel mercato del lavoro e, in particolare, di sostenerne la partecipazione ad attività imprenditoriali.

A tal fine, è istituito presso il Ministero il Fondo Impresa Femminile, destinato ad erogare finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto alle imprese femminili di nuova creazione o già attive sul mercato. Il Ministero si avvale, per le attività di gestione (progettazione, istruttoria, erogazione e post erogazione) e di supporto tecnico, dell’ente in house Invitalia S.p.A., attraverso apposita convenzione.

Il budget è ripartito in diverse sub-iniziative:

- 200 mln di euro per rifinanziare gli strumenti già esistenti NITO e Smart&Start, ricalibrandoli esclusivamente sulle imprese femminili;

- 160 mln di euro per il rifinanziamento del Fondo Impresa Femminile, istituito con LDB 2021, a cui si aggiungono 33,8 mln di euro di risorse nazionali;

- 40 di mln per azioni di accompagnamento, monitoraggio e comunicazione, di cui 1,2 mln da gestire a cura del Dip. Pari opportunità, a cui si aggiungono 6,2 milioni di euro di risorse nazionali.

La misura prevede una milestone e due target:

  • M5C1-17: Approvazione del decreto ministeriale per l'istituzione del "Fondo Impresa Donna" al T3 2021;
  • M5C1-18: almeno 700 imprese femminili finanziate 700 al T2 2023;
  • M5C1-19: almeno 2400 imprese femminili finanziate al T2 2026.

 

Bandi e Avvisi

 

Normativa

 

Logo UE - Finanziato dall’Unione europea - NextGenerationEU Logo Ministero dello sviluppo economico

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina