In questa sezione l'utente troverà le risposte alle domande più frequenti relative alla procedura di iscrizione nell'elenco dei Segretari generali
- Come posso partecipare alla procedura selettiva per l’iscrizione nell’elenco di cui all’art. 20 c. 3 Legge 580/1993 e smi ?
Si invita a prendere visione delle istruzioni e scaricare la modulistica per la domanda presente nell’apposita sezione del sito. - Dove posso verificare se sono in possesso dei requisiti ?
Il possesso dei requisiti è verificabile nella pagina web in cui è presente la normativa di riferimento (DM 230/2012 - Art. 6) - Posso redigere la domanda e inviare un CV in un formato europeo standard ?
No, la domanda deve essere redatta, a pena di esclusione, secondo il modello Allegato A, e il C.V. deve essere conforme al modello, Allegato B, che ne riporti tutti gli elementi. - A chi va trasmessa la domanda ?
A seguito della riorganizzazione ministeriale, ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 ottobre 2023, n. 174, recante «Regolamento di organizzazione del Ministero delle imprese e del made in Italy» (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana 1° dicembre 2023, n. 281), è competente a ricevere le domande per l’iscrizione nell’elenco la Direzione generale servizi di vigilanza - Con quale modalità va trasmessa la domanda?
In forma cartacea, secondo le modalità di cui all’art. 21 del DPR 445/2000, oppure in forma digitale, mediante invio per PEC all’indirizzo:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Si possono autocertificare i titoli posseduti ?
Per una puntuale valutazione da parte della Commissione è opportuno trasmettere una copia dei titoli valutabili ai sensi dell’art. 8 del DM 230/2012, tuttavia il candidato può rilasciare, nei casi previsti dalla legge, una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000, indicando tutti i riferimenti necessari per consentire eventuali verifiche da parte dell’Ufficio competente. - Quali sono i titoli valutabili dalla Commissione ?
Sono valutabili esclusivamente i titoli previsti all’art. 8 del DM 230/2012; si invita pertanto a trasmettere solo i titoli ivi indicati. Infine, si invita a indicare nel CV anche il voto di laurea e, qualora disponibile, un indirizzo di posta elettronica certificata.