Le Case del Made in Italy mettono a disposizione numerosi servizi, sia informativi che di supporto.
In fase di avvio alcuni servizi potrebbero non essere ancora disponibili: potete contattare le singole strutture per accedere alle opportunità offerte e avere maggiori chiarimenti sull'iniziativa.
Servizi di supporto
- Ricognizione delle opportunità/criticità riscontrate su imprese di filiere locali
- Sportelli tematici sulle attività prioritarie per il territorio
- Orientamento alle imprese nei confronti delle iniziative fieristiche di maggior rilievo in raccordo con le altre istituzioni del territorio e la rete delle CMI
- Raccolta e collegamento delle istanze del territorio aggregate a vari livelli con le competenti Direzioni generali centrali
- Analisi e follow up delle iniziative/misure politiche del territorio
- Supporto alle imprese per proprietà industriale e normativa tecnica.
Servizi di informazione
- Informazione e diffusione su politiche, strumenti e iniziative del Ministero maggiormente rispondenti alla specializzazione e vocazione del territorio.
Servizi trasversali
- Monitoraggio della domanda/offerta di competenze per le filiere produttive del territorio
- Monitoraggio del sistema produttivo e innovativo locale
- Supporto all’armonizzazione delle iniziative e delle politiche del MIMIT sul territorio (es. CIM, CTE e EDIH con riunioni periodiche di raccordo)
- Attività di raccordo tra le iniziative del Ministero e iniziative locali (es. poli di innovazione regionali)
- Orientamento alle imprese del territorio rispetto sia ai fabbisogni sia all’offerta relativamente a competenze, tecnologie e servizi
- Osservatorio sui trend economici e tecnologici delle filiere del territorio.