Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Direzione generale consumatori e mercato

DIRIGENTE GENERALE
Dott. ROMEO Gianfrancesco
Via Molise, 2 - 00187 Roma
(+39) 06 4705 2118 / 2796

Competenze

    1) definizione di proposte normative per la legge annuale peril mercato e la concorrenza nonche' in materia di liberalizzazioni delle attivita' economiche e di semplificazione per le imprese e del mercato;
    2) tutela e promozione della concorrenza nonche' disciplina normativa dei requisiti per l'esercizio di attivita' economiche nei settori del commercio, dell'artigianato e dei servizi;
    3) cura, in coordinamento con le Direzioni generali competenti,di ogni approfondimento relativo alla compatibilita' degli aiuti diStato concessi dal Ministero con il mercato interno, secondo quando disposto dagli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE);
    4) monitoraggio dei prezzi, iniziative per la conoscibilita' dei prezzi e supporto al Garante per la sorveglianza dei prezzi;
    5) servizi e professioni, disciplina e ricorsi amministrativi relativi al ruolo dei periti e degli esperti, all'attivita' di mediazione e agli ausiliari del commercio, riconoscimento di titoli esteri per le professioni di competenza del Ministero non diversamente attribuite e tenuta dell'elenco delle associazioni delle professioni non organizzate in ordini o collegi;
    6) statistiche sul commercio e sul terziario;
    7) nell'ambito dei servizi assicurativi, promozione e tutela della concorrenza, definizione e proposte di normativa e provvedimenti in materia di assicurazione, in particolare per RC auto, connessi rapporti con l'IVASS (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni), vigilanza sul fondo di garanzia per le vittime della strada, sul fondo di garanzia per le vittime della caccia e sul fondo per i mediatori di assicurazione e riassicurazione, gestiti dalla Concessionaria servizi assicurativi pubblici S.p.a. (CONSAP);
    8) attuazione delle politiche europee ed internazionali nellematerie di competenza della Direzione;
    9) cooperazione amministrativa europea in materia di tutela dei consumatori, assistenza al consumatore transfrontaliero e informazione al consumatore anche in materia di consumi ed emissioni degli autoveicoli;
    10) politiche per la promozione degli interessi e dei diritti dei consumatori, definizione e proposte di normativa nonche' studi e ricerche in materia di tutela di consumatori e degli utenti e progetti per i consumatori;
    11) tenuta dell'elenco nazionale delle associazioni dei consumatori e delle sue sezioni speciali, supporto e segreteria al Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU);
    12) manifestazioni a premio;
    13) gestione del Punto di contatto nazionale ai sensi della Direttiva (UE) 2020/1828 relativa alle azioni rappresentative a tutela degli interessi collettivi dei consumatori, del Punto di contatto unico ai sensi della Direttiva 2013/11/UE sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, Punto di contatto prodotti (PCP), del Punto di contatto prodotti da costruzione, dell'Unita' centrale di notifica, del Punto di contatto Technical Barriers to Trade (TBTs), del Punto di contatto del sistema di allerta rapido per i prodotti non alimentari (RAPEX), Punto di contatto nazionale quale autorita' notificante nell'ambito del sistema informativo comunitario NANDO;
    14) ufficio unico di collegamento ai sensi del regolamento (UE)2019/1020 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 giugno 2019,in materia vigilanza del mercato e coordinamento delle posizioni delle autorita' di vigilanza e delle autorita' incaricate delcontrollo dei prodotti che entrano nel mercato dell'Unione europea;
    15) vigilanza e definizione della normativa in materia di qualita' dei prodotti e dei servizi;
    16) vigilanza sul mercato in materia di sicurezza dei prodotti di competenza della Direzione generale;
    17) attivita' in materia di normativa tecnica e vigilanza suglienti di normazione nazionali UNI e CEI;
    18) normativa per la sicurezza degli impianti e macchine installati in ambito civile e industriale e relativi provvedimenti inerenti le attivita' di verifica;
    19) normativa ed adempimenti amministrativi in materia di metrologia legale e metalli preziosi;
    20) esercizio delle funzioni di Autorita' nazionale italianaper l'accreditamento e Punto di contatto con la Commissione europea ai sensi dell'articolo 4, comma 2, della legge 23 luglio 2009, n. 99; svolgimento delle ulteriori attivita' demandate al Ministero dalla medesima legge e controllo su Ente unico di accreditamento(ACCREDIA), salvo quanto previsto dall'articolo 11, comma 1, lettera m);
    21) funzioni in materia di servizi pubblici locali non a rete in collaborazione con le altre Amministrazioni pubbliche competenti in materia ai sensi dell'articolo 8 del decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 201;
    22) normativa e provvedimenti amministrativi in materia di fiere, fatte salve le competenze del Ministero del turismo, e magazzini generali. Accertamento dei requisiti delle societa' per l'esercizio di attivita' di emissione di buoni pasto, ferme restandole competenze delle altre Amministrazioni;
    23) attuazione dei progetti di riforma e investimento previsti dal PNRR nelle materie di competenza, e relativi seguiti;
    24) implementazione, nell'ambito delle proprie competenze, del piano di comunicazione, in raccordo con l'Ufficio Stampa delMinistro;
    25) attivita' in materia di prevenzione della corruzione e promozione della trasparenza amministrativa e collaborazione con il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenzadi cui alla legge 6 novembre 2012, n. 190;
    26) attivita' connesse e in tema di trattamento e protezione dei dati, ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 e rapporti con la struttura di supporto al Responsabile Protezione Dati (DPO).

Torna a inizio pagina