Ufficio I. Affari normativi e programmazione
Competenze
1) controllo e monitoraggio della posta in ingresso, del protocollo unificato, della conservazione documentale sicura e della firma degli atti da sottoporre al Capo di Dipartimento;
2) supporto al Capo di Dipartimento nell'istruttoria per l'esercizio del potere sostitutivo;
3) iniziative per la promozione del benessere organizzativo e delle condizioni di flessibilità del lavoro;
4) supporto al Capo di Dipartimento nella gestione amministrativa degli Uffici di staff, nell’attività di reclutamento delle risorse umane, per quanto di competenza, ivi incluse quelle dirigenziali; supporto al datore di lavoro per gli adempimenti connessi alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
5) supporto al Capo di Dipartimento per il coordinamento delle procedure di conferimento degli incarichi dirigenziali di livello non generale degli Uffici di staff e gestione dei successivi adempimenti;
6) supporto al Capo di Dipartimento per il coordinamento delle attività di comunicazione interna ed esterna e alimentazione ed aggiornamento dei siti internet, in raccordo con l’Ufficio stampa, e dell’intranet;
7) supporto al Capo di Dipartimento per il coordinamento delle attività di organizzazionee partecipazione ad eventi istituzionali, seminari e convegni in raccordo con l'Ufficiostampa e gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro;
8) supporto e consulenza giuridica e legislativa al Capo di Dipartimento;
9) individuazione dei bisogni formativi del personale degli Uffici di staff del Capo diDipartimento e proposte per la progettazione di corsi di formazione;
10) supporto al Capo di Dipartimento in merito alle tematiche sindacali dipartimentali;
11) coordinamento, promozione e verifica della coerenza, uniformità ed unitarietà dell'attività giuridica del Dipartimento;
12) monitoraggio degli adempimenti normativi di competenza delle Direzioni generali del Dipartimento;
13) coordinamento e supporto per i rapporti con altre amministrazioni centrali e territoriali;
14) coordinamento delle fonti informative del Dipartimento, raccolta e predisposizione didossier tematici a livello territoriale e settoriale;
15) programmazione economico-finanziaria dipartimentale e allocazione delle risorse finanziarie presso le Direzioni Generali del Dipartimento; gestione dei capitoli di bilancio degli Uffici di staff del Capo di Dipartimento;
16) predisposizione del budget economico dipartimentale e rilevazioni periodiche di contabilità economico-gestionale;
17) supporto al Capo di Dipartimento per le attività connesse al Piano per la prevenzionedella corruzione e per la trasparenza, in raccordo con il Responsabile della prevenzionedella corruzione e della trasparenza del Ministero; gestione ed attuazione delle attivitàdi impulso e di sollecitazione alle Direzioni generali del Dipartimento, in raccordo conil medesimo Responsabile e con la relativa struttura di supporto, per le attività di competenza dello stesso;
18) attività connesse con l'applicazione della normativa in materia di protezione dei datipersonali in coordinamento con il Responsabile della Protezione Dati; gestione ed attuazione delle attività di impulso e di sollecitazione alle Direzioni generali del Dipartimento, in raccordo con il medesimo Responsabile e con la relativa struttura di supporto, per le attività di competenza dello stesso;
19) gestione di eventuali attività trasversali ai Dipartimenti, su richiesta degli Uffici didiretta collaborazione del Ministro;
20) gestione degli ulteriori affari generali di competenza degli Uffici di staff del Capo diDipartimento.