Il Ministero emette il 20 novembre 2018 un francobollo celebrativo dell’Aula di Palazzo Montecitorio, nel centenario dell’inaugurazione, relativo al valore della tariffa B.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: 48 x 40 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: cinque più oro; tiratura: quattrocentomila esemplari.
Bozzettista: Fabio Abbati
La vignetta riproduce un particolare dell’emiciclo dell’Aula di Montecitorio, realizzata dall’architetto Ernesto Basile e inaugurata il 20 novembre 1918.
Completano il francobollo le legende “100 ANNI AULA DI PALAZZO MONTECITORIO” e “CAMERA DEI DEPUTATI” la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
Il Foglio chiuso da una cornice in cui è ripetuto, a tappeto il logo della Camera dei deputati, in un ideale dialogo con il francobollo, continua con toni sfumati la riproduzione dell’Aula di Montecitorio; a destra, è raffigurata, in verticale, una fascia tricolore in cui si incastona lo stemma della Repubblica italiana e, a sinistra, è riprodotto il logo della Camera dei deputati.
Completa il foglio la legenda “CENTENARIO INAUGURAZIONE NUOVA AULA DI PALAZZO MONTECITORIO REALIZZATA DA ERNESTO BASILE”.
Formato del foglio: 10 x 7 cm.
La foto riprodotta sul francobollo raffigurante un particolare dell’emiciclo dell’Aula di Montecitorio è del fotografo Umberto Battaglia.
Come previsto dalle Linee Guida per l'emissione delle carte valori postali l’ immagine verrà pubblicata il giorno dell'emissione del francobollo.