Il Ministero emette il 28 giugno 2018 un francobollo commemorativo di Padre Angelo Secchi, nel bicentenario della nascita, relativo al valore della tariffa B.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 48 x 40 mm; formato stampa: 44 x 36 mm; formato tracciatura: 54 x 47 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: sei; tiratura: quattrocentomila esemplari.
Bozzettista: Cristina Bruscaglia.
La vignetta raffigura un ritratto di Padre Angelo Secchi in evidenza su un particolare dell’interno dell’Osservatorio Astrofisico del Collegio Romano in cui fece installare il telescopio rifrattore Merz; in alto, è delimitato dalla rappresentazione di un’eclissi solare e da un disegno degli spettri stellari su cui fu basata la classificazione elaborata dallo scienziato.
Completano il francobollo la leggenda “PADRE ANGELO SECCHI 1818 - 1878”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
Foglio: ventotto esemplari.