Il Ministero emette il 10 novembre 2020 un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano” dedicato alla Basilica di Aquileia, emissione congiunta con la Città del Vaticano e il Sovrano Militare Ordine di Malta relativo al valore della tariffa B.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta patinata gommata,fluorescente non filigranata; grammatura: 100 g/mq; formato carta: 40 x 48 mm, formato stampa: 36 x 44 mm; dentellatura: 13 x 13 ½.; colori: quadricromia; tiratura trecentomila esemplari.
Bozzettista: Maria Carmela Perrini
La vignetta raffigura una veduta laterale della Basilica di Aquileia, maestosa e solenne architettura romanico – gotica le cui radici storiche risalgono al IV secolo d.C. Completano il francobollo la leggenda “BASILICA DI AQUILEIA” la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
Foglio: dieci esemplari.
Nota: la Basilica di Aquileia raffigurata è tratta da una foto di Enzo Andrian.
Come previsto dalle Linee Guida per l'emissione delle carte valori postali l’ immagine verrà pubblicata il giorno dell'emissione dei francobolli.