Il Ministero emette il 28 settembre 2021, un francobollo celebrativo della Federazione Regionale Coldiretti Sicilia nel 70° anniversario della costituzione, con indicazione tariffaria B.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA, in rotocalcografia; carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: 48 x 40; formato tracciatura: 54 x 47 mm; dentellatura: 9 effettuata con fustellatura; colori: quadricromia.
Tiratura: trecentomila esemplari.
Foglio: ventotto esemplari.
Bozzettista: Marina Portolano.
La vignetta assembla una serie di elementi figurativi caratteristici della Sicilia e del mondo dell’agricoltura che sintetizzano il cammino e il cambiamento percorsi dalla Federazione Regionale Coldiretti Sicilia durante i suoi settanta anni di attività: l’Etna, la Testa di Moro, le maioliche, due colonne, testimonianze dell’architettura greca, e una cornucopia.
All’interno di una pergamena è visibile un paesaggio agreste su cui volteggiano un satellite e un drone a rappresentare il legame tra il passato e il futuro.
In alto, al centro tra le maioliche, è riprodotto il logo della Federazione Regionale Coldiretti Sicilia.
Completano il francobollo la leggenda “70 Anniversario”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.