Il Ministero emette 10 dicembre 2021, un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica le eccellenze del sistema produttivo ed economico dedicato al quotidiano Il Piccolo, nel 140° anniversario della fondazione, con indicazione tariffaria B.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA, in rotocalcografia; carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta 30 x 40 mm; formato stampa: 26 x 36 mm; formato tracciatura: 37 x 46 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: cinque.
Tiratura: trecentomila esemplari.
Foglio: quarantacinque esemplari.
Bozzettista: Max Calò.
La vignetta raffigura, in primo piano, uno strillone con in mano la prima pagina del quotidiano Il Piccolo del 29 dicembre 1881 e un’alabarda, tratta dallo stemma di Trieste; sullo sfondo s’intravede la Cattedrale di San Giusto. Completano il francobollo la leggenda “140”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.