E' online la piattaforma "Pagamenti DGTEL", grazie alla quale cittadini e imprese potranno effettuare pagamenti alla DGTEL utilizzando tutti i canali previsti dalla piattaforma pagoPA.
Il Ministero si occupa, in ambito postale, del servizio universale, licenze e autorizzazioni (titoli abilitativi) e dell'emissione di francobolli.
Servizio postale universale
Il servizio universale è affidato a Poste Italiane S.p.A. fino al 30 aprile 2026 e soggetto a verifiche quinquennali da parte del Ministero sul livello di efficienza nella fornitura del servizio.
Licenze e autorizzazioni
Rilascio di licenze e autorizzazioni a svolgere i diversi servizi postali (raccomandate, assicurate, poste, pacchi, notificazioni atti giudiziari e multe, pony express, posta elettronica a data certa, caselle postali). Informazioni su contributi, validità, variazioni e rinnovi.
Francobolli
L’emissione delle carte-valori postali è riservata allo Stato, mentre la distribuzione è affidata a Poste Italiane. Scopri come proporre un francobollo e consulta l'elenco delle emissioni più recenti.
Il Ministero non è competente per la gestione dei reclami degli utenti di servizi postali.
I reclami dovranno essere presentati direttamente all'operatore postale.