Nell'esercizio di tali poteri discrezionali, il Ministro è coadiuvato dalla Consulta per l’emissione delle carte valori postali e la filatelia, che nomina e presiede.
Si tratta di un organismo tecnico-consultivo del Ministro composto da rappresentanti delle amministrazioni e degli enti coinvolti nell’iter di realizzazione delle carte-valori postali, nonché da esperti del mondo filatelico e da personalità della società civile.
La Consulta concorre alla elaborazione del programma di emissione delle carte-valori postali, competenza esclusiva degli organismi istituzionali a ciò preposti dalla legge.
Esprime i propri pareri ed orientamenti sulle proposte di emissione presentate all'amministrazione e, in generale, su argomenti inerenti la politica di emissione delle carte-valori postali.
Presidente
- il Ministro o un suo delegato
Componenti di diritto
- Il Capo di Gabinetto o suo delegato;
- il Direttore generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali;
- il Presidente della Commissione per lo studio e l’elaborazione delle carte-valori postali;
- il Direttore generale della Direzione VI del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze;
- il Presidente o l’Amministratore Delegato di Poste Italiane S.p.A.;
- il Presidente o l’Amministratore Delegato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A..
Esperti
Esperti con specifiche competenze nelle seguenti discipline:
- storia
- storia dell’arte
- scienze naturali e ambientali
- economia
- giornalismo dedicato agli aspetti di “costume e società”
- filatelia e storia postale
Con il decreto 19 luglio 2022 sono stati nominati membri della Consulta, in qualità di esperti nelle materie sopra indicate, le seguenti personalità:
- Alessandra Barbuto
- Antonietta D’amato
- Dalma Frascarelli
- Carlo Amedeo Giovanardi
- Maria Latella
- Gianni Letta
- Stefano Lucchini
- Monica Maggioni
- Stefano Morandi
- Antonio Romano
- Bruno Crevato Selvaggi
- Federico Toniato
- Antonio Felice Uricchio
- Bruno Vespa.
Con il decreto 17 marzo 2023 sono stati aggiunti i seguenti membri:
- Giampaolo Arduini
- Mauro Mazza
- Salvatore Sfrecola
Le funzioni di segretariato della Consulta sono assicurate dal competente ufficio della Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali.
Allegati
- Decreto di nomina del 19 luglio 2022 (pdf)
- Decreto ministeriale 17 marzo 2023 (pdf) - Integrazione della composizione dei componenti esperti della Consulta per l'emissione di carte-valori postali e la filatelia.
Aggiornamenti sulle emissioni di francobolli