NutrInform Battery è il nuovo sistema di etichettatura nutrizionale dei prodotti alimentari.
L'etichetta NutrInform Battery nasce dall'esigenza di fare scelte consapevoli e di individuare un metodo per informare i consumatori in modo rapido e immediato sulle caratteristiche nutrizionali dell'alimento. Il sistema consente infatti di rappresentare graficamente in etichetta la percentuale assunta di energia e nutrienti rispetto alla porzione di consumo consigliata dell’alimento.
Questa etichettatura non va quindi a sostituire la classica etichetta nutrizionale sul retro del pacco, che riporta le informazioni obbligatorie (quali le informazioni nutrizionali e l'elenco degli ingredienti), ma contiene informazioni aggiuntive.
Di seguito un esempio:
Il progetto NutrInform Battery è promosso dai Ministeri delle imprese e del made in Italy, della salute e dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, e realizzata in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell'economia agraria (CREA) e i rappresentanti delle associazioni di categoria della filiera agroalimentare.
Lo schema è stato introdotto con il decreto ministeriale 19 novembre 2020 (Forma di presentazione e condizioni di utilizzo del logo nutrizionale facoltativo complementare alla dichiarazione nutrizionale in applicazione dell'articolo 35 del Regolamento UE 1169/2011, G.U. Serie Generale n. 304 del 7 dicembre 2020).
È stato inoltre predisposto un apposito Manuale che fornisce le condizioni d’uso del marchio NutrInform Battery nonché le indicazioni sulla sua progettazione, presentazione e posizionamento in coerenza con le modalità di presentazione delle informazioni di cui al regolamento (UE) n. 1169/2011.
Il sito dedicato al NutrInform battery, oltre a fornire informazioni generali sul sistema di etichettatura a batteria, propone uno strumento per generare le relative etichette, a supporto degli operatori che volontariamente lo utilizzeranno sui propri prodotti. Contiene inoltre numerose pubblicazioni scientifiche riguardanti l’etichetta nutrizionale NutrInform Battery.