Helpdesk nazionale sul Regolamento REACH
L’helpdek REACH è il servizio nazionale designato a fornire informazioni e assistenza tecnica a tutti i soggetti coinvolti nell’applicazione del Regolamento (CE) n. 1907/2006, cosiddetto REACH (Registrazione, valutazione e autorizzazione delle sostanze chimiche).
Il REACH è entrato in vigore 1° giugno 2007 e, attraverso un unico testo normativo, ha definitivamente sostituito buona parte del precedente quadro normativo in materia di sostanze chimiche. Esso introduce un sistema integrato per la loro registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione.
L’Helpdesk nazionale, istituito ai sensi dell’art. 124 del REACH, mette gratuitamente a disposizione dell'utente le informazioni e novità riguardanti l'applicazione del Regolamento REACH offrendo anche una serie di strumenti per agevolare le imprese e tutti i soggetti interessati nella comprensione del Regolamento e dei relativi obblighi.
In particolare fornisce:
- diffusione di informazioni tematiche
- aggiornamenti sulle evoluzioni normative
- FAQ, guide tecniche
- formazione multimediale
- risposta a quesiti
- incontri con le imprese
Informazioni e contattti
- Sito dell’Heldpesk REACH
- Email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2019