Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Documento: Verbale di incontro
Azienda: Baomarc Automotive Solutions Spa
Settore: Automotive
Data: 17 aprile 2024

 

Il 17 aprile 2024 si è tenuto un incontro in presenza e in videoconferenza presso il Ministro delle Imprese e del Made in Italy avente ad oggetto la società Baomarc Automotive Solutions Spa. La riunione è stata è stata presieduta dal Consigliere del Ministro per le politiche e gli interventi in materia di riconversione industriale, Giampietro Castano, e dal Dirigente della Div. VIII Politiche per la risoluzione delle crisi di impresa, Mattia Losego. Hanno partecipato per il MIMIT il Capo Segreteria tecnica del Sottosegretario Bergamotto, Antonio Tavani, accompagnato da Federico Pennati e Anna Chiara Di Benedetto, Francesca Borea della Div. VIII Politiche per la risoluzione delle crisi di impresa; per la Regione Abruzzo l’Assessore alle attività produttive, Tiziana Magnacca, il Direttore Dip.to sviluppo economico, Germano De Sanctis e Renzo Iride; per Baomarc Automotive Solutions Spa l’Italy Chief Operating Officer, Francesco Carriere, il Group Human Resource Director; Angelo Novarino e lo Strategic Advice Managing Director, Gabriele Cirieco; per Confindustria Abruzzo Medio Adriatico Francesco Barattucci; le Segreterie di CGIL, CISL, FIOM-CGIL, FIM-CISL, UILM, UGL Metalmeccanici, unitamente alle RSU.

         Il dott. Losego ha aperto il tavolo di monitoraggio, ricordando l’accordo sottoscritto in sede ministeriale nel 2018 tra Istituzioni, azienda e OO.SS. e ha dato la parola all’azienda per un aggiornamento sullo stato di avanzamento degli impegni assunti dall’azienda nell’accordo.

         I rappresentanti dell’azienda hanno illustrato, attraverso la presentazione di slides, le attività prodotte e le installazioni previste dal piano industriale 2018 realizzate nel sito di Atessa (CH). Hanno poi precisato che i volumi produttivi dello stabilimento sono strettamente dipendenti dalle commesse Stellantis, le quali dal 2020 hanno subito un significativo calo, con riduzione dei volumi produttivi del 48% influendo sul numero di assunzioni degli addetti del bacino di lavoratori ex Honywell che ad oggi è inferiore a quanto previsto nel citato accordo del 2018. Hanno, infine, dato la massima disponibilità dell’azienda ad incontrare le OO.SS. e a partecipare ai tavoli di monitoraggio presso il Ministero.

         Le OO.SS. hanno evidenziato che l’azienda ha acquisito a costo zero lo stabilimento ex Hoenywell, assumendo l’impegno di assumere in diverse fasi temporali n. 162 addetti, impegno che l’azienda non avrebbe rispettato. Hanno poi sottolineato che tale impegno non era subordinato alle condizioni di mercato, invitando, in ogni caso, l’azienda a trovare nuove commesse o a diversificare la produzione per assicurare livelli produttivi volti a garantire l’occupazione.

         L’Assessore Magnacca ha sollecitato l’azienda a fare chiarezza sugli obiettivi che quest’ultima intende perseguire e a verificare il numero degli addetti del bacino dei lavoratori ex Honeywell ancora interessati.

         Il dott. Losego ha chiuso il tavolo invitando l’azienda ad intensificare il confronto con le OO.SS. e a rivedere il Piano industriale ipotizzando nuovi soggetti da cui acquisire commesse o a diversificare la produzione al fine di aumentare i livelli produttivi. Ha, infine, aggiornato il prossimo incontro alla metà di luglio.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina