Documento: Verbale di incontro
Azienda Dema (gruppo)
Settore Aerospazio
Data 4 aprile 2024
Il 4 aprile 2024 si è tenuto un incontro in presenza e in videoconferenza presso il Ministro delle Imprese e del Made in Italy avente ad oggetto il gruppo DEMA. La riunione è stata è stata copresieduta dal Consigliere del Ministro per le politiche e gli interventi in materia di riconversione industriale, Giampietro Castano, e dal Dirigente della Div. VIII Politiche per la risoluzione delle crisi di impresa, Mattia Losego. Hanno partecipato per il MIMIT il Capo Segreteria tecnica del Sottosegretario Bergamotto, Antonio Tavani, accompagnato da Federico Pennati e Anna Chiara Di Benedetto, Francesca Borea della Div. VIII Politiche per la risoluzione delle crisi di impresa; per la Regione Puglia il Presidente del Comitato SEPAC, Leo Caroli; per la Regione Campania l’Assessore attività produttive e lavoro, Antonio Marchiello; per il gruppo DEMA il Presidente e CEO, Angelo Rodolfi, assistito dai consulenti Fabrizio Grasso e Luca Casadio; le Segreterie di CGIL, CISL, FIOM-CGIL, FIM-CISL, UILM, UGL Metalmeccanici e FISMIC, unitamente alle RSU.
Il dott. Losego ha aperto la riunione dando la parola all’azienda per un aggiornamento.
L’ing. Rodolfi ha comunicato che la società ha ricevuto il decreto di omologa del concordato, divenuto definitivo, prima di Pasqua. Ciò consentirà all’azienda di avviare una fase di rilancio industriale con il supporto delle Regioni e di Invitalia. Ha reso noto che nel Piano industriale depositato è prevista la cessione di uno stabilimento per la quale si procederà ad una procedura di evidenza pubblica per valutare la migliore offerta. Unitamente al piano industriale è stata depositata una proposta per il soddisfacimento delle pretese creditorie. Ha poi riferito che la società attualmente non è ancora in equilibrio economico, ma che il socio fornisce il suo supporto finanziario anche con la previsione di un piano di investimenti per il rilancio industriale dell’azienda. Ha, infine, fornito i dati sul numero degli addetti che ammonta a n. 550 a livello di gruppo, rappresentando la presenza di alcune questioni tecniche che hanno ostacolato l’erogazione degli ammortizzatori in alcuni stabilimenti, sulle quali ha chiesto un supporto dalle Istituzioni per un approfondimento.
Le OO.SS. hanno chiesto di confrontarsi con l’azienda per avere chiarimenti in ordine al piano industriale e agli investimenti programmati, fondamentali per delineare le prospettive occupazionali nei vari siti. Hanno invocato il contributo delle Istituzioni a supportare il rilancio industriale, facilitando l’accesso all’utilizzo degli ammortizzatori sociali e mantenendo attivo il tavolo presso il MIMIT.
Il dott. Caroli ha dichiarato la disponibilità della Regione Puglia a fornire sostegno agli investimenti, in presenza delle condizioni per il rilancio industriale dei siti sul territorio, con gli strumenti di cui dispone a condizione che il numero dei lavoratori rimanga invariato o che auspicabilmente possa aumentare. Ha così proposto la costituzione di un tavolo tecnico, presso la Regione, per verificare i requisiti per l’accesso ai fondi regionali al fine di predisporre un pacchetto di agevolazioni e un piano di formazione e riqualificazione del personale. Vista la strategicità dell’attività produttiva, ha, infine, assicurato l’accesso agli ammortizzatori sociali finalizzati a supportare la realizzazione del piano industriale.
Il dott. Marchiello ha confermato la disponibilità della Regione Campania a fornire il proprio supporto per la definizione di eventuali interventi di politica attiva.
Il dott. Losego ha chiuso l’incontro chiedendo all’azienda di inviare una nota illustrativa delle questioni tecniche che hanno impedito l’erogazione degli ammortizzatori sociali per fare i necessari approfondimenti. Ha poi comunicato la convocazione del prossimo tavolo entro la chiusura della procedura di evidenza pubblica, in base ad un preavviso aziendale.