Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Documento: Verbale di incontro
Azienda: Electrolux Italia Spa
Settore: Elettrodomestico
Data: 12 marzo 2024

Il giorno 12 marzo 2024 si è tenuto un incontro in presenza e in videoconferenza presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy avente ad oggetto la società Electrolux Italia Spa. La riunione è stata presieduta dal Sottosegretario di Stato Fausta Bergamotto e moderata dal Consigliere del Ministro per le politiche e gli interventi in materia di riconversione industriale, Giampietro Castano alla presenza del Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani. Per il MIMIT erano presenti il Dirigente della Div. VIII Politiche per la risoluzione delle crisi di impresa, Mattia Losego, e Francesca Borea della medesima Divisone; per la Regione Friuli Venezia Giulia l’Assessore Attività Produttive, Sergio Emidio Bini, il Direttore Centrale Attività Produttive, Massimo Giordano, il Direttore del Servizio Risoluzione Crisi aziendali, Lucio Penso, e Luca Antonicelli della Direzione centrale lavoro formazione e famiglia; per la Regione Veneto Giuliano Bascetta di Veneto Lavoro; per la Regione Emilia Romagna Roberto Ferrari dell’Assessorato Sviluppo Economico; per la Regione Marche l’Assessore al Lavoro Stefano Aguzzi e Margherita Mencoboni; per la Regione Lombardia Antonio Genova - PO Affari Generali e Supporto Gestione Crisi Aziendali; per il Gruppo Electrolux l’AD Massimiliano Ranieri, la Responsabile HR e Relazioni industriali, Marzia Segato, il Responsabile comunicazione, Alessandro Lombroso accompagnati dai responsabili di plant; le Segreterie nazionali e territoriali di CGIL, CISL, UIL, FIOM-CGIL, FIM-CISL, UILM, UGL Metalmeccanici, USB unitamente alle RSU.

Il Sottosegretario Bergamotto ha aperto l’incontro ricordando che il 22 febbraio u.s. si è insediato presso il Ministero il tavolo permanente sul settore dell'elettrodomestico italiano con l’obiettivo di avviare una serie di confronti fra istituzioni, imprese e sindacati volti a definire le politiche industriali strategiche per il rilancio della filiera del bianco. La convocazione del tavolo Electrolux, su richiesta delle OO.SS., fa seguito alla presentazione del piano presentato dall’azienda che prevede un certo numero di esuberi.

Il dott. Ranieri ha descritto il quadro di estrema volatilità e instabilità del settore industriale dell’elettrodomestico nel quale i paesi asiatici hanno acquisito un vantaggio competitivo rispetto alle imprese europee con forte impatto sui prezzi alla vendita. In tale contesto, aggravato da una forte inflazione presente nel nostro Paese, Electrolux negli ultimi due anni ha perso quote di mercato e di volumi e con il piano presentato alle OO.SS. intende tornare a condizioni di profittabilità e sostenibilità. La strategia dell’azienda si fonda sulla ottimizzazione degli assetti produttivi, semplificazione della struttura organizzativa aziendale, implementazione nuovi prodotti e progetti, riduzione del costo del lavoro (ammortizzatori sociali, decontribuzione, riduzione del cuneo fiscale e flessibilità contrattuale), innovazione e sostenibilità (progressiva riduzione delle emissioni di CO2 nel ciclo produttivo e del prodotto finale). Ha poi illustrato i volumi previsti nel 2024 nei cinque stabilimenti in Italia e gli investimenti loro destinati nel biennio 2023/2024.

Le OO.SS. hanno espresso preoccupazione per il calo dei volumi di produzione in alcuni stabilimenti, evidenziando inoltre problemi di gestione tecnologica in alcuni di essi. Hanno poi chiesto all’azienda di incrementare la produzione in Italia con l’obiettivo di scongiurare il rischio licenziamenti. Hanno invocato il supporto delle Istituzioni affinché venga salvaguardato il settore elettrodomestico con incentivi mirati a premiare aziende che producono in Italia. Hanno poi chiesto ulteriori occasioni di confronto con l’azienda sullo sviluppo del piano industriale e sulla riorganizzazione in atto.

Il Ministro Ciriani ha osservato che gli investimenti previsti nei vari stabilimenti sono un segnale di fiducia con l’auspicio che l’azienda voglia confermare, se non incrementare, la produzione in Italia. Il Governo, consapevole delle attuali contingenze economiche, fornirà il proprio sostegno monitorando la situazione.

L’Assessore Bini ha espresso soddisfazione per il programma di investimenti previsto per il sito di Porcia condividendo l’obiettivo di avviare un percorso di trasformazione dell’area tecnologica del sito.

L’Assessore Aguzzi ha evidenziato come la presenza di criticità relative al costo dell’energia, al reperimento delle materie prime, al calo della domanda di acquisto sono espressione di una crisi sistemica a livello europeo con la necessità di prevedere regole UE volte a salvaguardare la competizione nel mercato europeo.

Il dott. Castano ha chiuso l’incontro prendendo atto che lo sviluppo degli impianti e dei sistemi di produzione nel settore dell’elettrodomestico richiede numerosi investimenti che necessitano della previsione di incentivi a supporto del processo di innovazione per meglio affrontare il differenziale di costi rispetto alle aziende asiatiche, tematica che verrà affrontata dal tavolo nazionale di settore. Sugli aspetti relativi all’occupazione l’azienda e le OO.SS. si incontreranno per discuterne in un tavolo sindacale già programmato.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina