Documento: Verbale di incontro
Azienda: Fibre Ottiche Sud F.O.S. S.r.l. (gruppo Prysmian)
Settore: ITC - TLC
Data: 11 marzo 2024
Il giorno 11 marzo 2024 si è tenuto un incontro in presenza e in video conferenza convocato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy avente ad oggetto la società Fibre Ottiche Sud - F.O.S. S.r.l. del Gruppo Prysmian. La riunione è stata presieduta dal Consigliere del Ministro per le politiche e gli interventi in materia di riconversione industriale, Giampietro Castano, unitamente al Coordinatore della Struttura per le crisi di impresa, Mattia Losego. Hanno partecipato: per il MIMIT, il funzionario della Direzione generale per la politica industriale, la riconversione e la crisi industriale, l’innovazione, le PMI e il made in Italy, Giovanni Campobasso; per il Ministero del Lavoro, la Dirigente della Divisione IV della Direzione generale dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali, Emanuela Cigala, con la funzionaria dello stesso ufficio Maria Cristina Gregori; per la Regione Campania, l’Assessore al Lavoro Antonio Marchiello e il Direttore Generale per il lavoro, Maria Antonietta D’Urso, con il funzionario Arturo Bisceglie dello stesso ufficio; per il Gruppo Prysmian, Fabrizio Rutschmann, Chief HR and Organization Officier, Ernesto Marzano, Industrial Relations & Employment Governance, e Philippe Vanhille, Strategic Advisor, con Claudia Aletto e Marco Giordano e con l’assistenza dei consulenti Giovanni Ambrosio, Francesco Duraccio e Luigi Duraccio; per Confindustria Salerno, Giuseppe Baselice; le segreterie nazionali e territoriali di CGIL, CISL, UIL, FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL, UILTEC e UGL Chimici, unitamente alle RSU.
Il dott. Castano e il dott. Losego hanno aperto l’incontro riassumendo l’attività svolta dalle Strutture del MIMIT nel corso delle ultime tre settimane, anche con il coinvolgimento di Prysmian, così come preannunciato dal Ministro On. Urso e dalla Sottosegretaria Avv. Bergamotto nella precedente riunione plenaria. In particolare, hanno comunicato che sono state avviate interlocuzioni con tre soggetti potenzialmente interessati alla prosecuzione dell’attività di produzione di fibra ottica nel sito di Battipaglia, con l’obiettivo di garantire continuità industriale e salvaguardia dell’occupazione.
È seguito un ampio confronto tra i rappresentanti di F.O.S. e del Gruppo Prysmian e le Organizzazioni Sindacali, anche con l’intervento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Campania. All’esito è stato predisposto, condiviso e sottoscritto il documento allegato, che costituisce parte integrale del presente verbale.
- Testo sottoscritto (pdf)