Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Documento: Verbale di incontro
Azienda: La Perla (gruppo )
Settore: Moda e abbigliamento
Data: 15 febbraio 2024

 

In data 15 febbraio 2024 si è svolto un incontro in videoconferenza convocato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy avente ad oggetto il Gruppo La Perla. La riunione è stata presieduta dal Sottosegretario di Stato con delega alle crisi d’impresa, Avv. Fausta Bergamotto. Hanno partecipato: per il MIMIT, il Capo della Segreteria della Sottosegretaria di Stato Bergamotto, Antonio Tavani, con la funzionaria dello stesso ufficio Anna Chiara Di Benedetto, il Coordinatore della Struttura per le crisi di impresa, Mattia Losego, il Consulente del Ministro On. Urso per le crisi d’impresa, Giampietro Castano, e la Dirigente della Divisione crisi d'impresa, Chiara Cherubini, con il funzionario dello stesso ufficio Giovanni Campobasso; per la Regione Emilia Romagna, l’Assessore allo sviluppo economico e green economy, al lavoro, alla formazione, alle relazioni internazionali, Vincenzo Colla, con Roberto Ferrari dello stesso assessorato, e Vanni Salatti dell’Agenzia regionale per il lavoro; per la Città Metropolitana di Bologna, il Capo di Gabinetto e Delegato al lavoro, Sergio Lo Giudice, e Claudia Gabriela Sosai dello Staff Tavolo di Salvaguardia; per il Gruppo La Perla, i Commissari di La Perla Manufacturing S.r.l., Gianluca Giorgi, Francesco Paolo Bello e Francesca Pace, con il consulente Gabriele Martena, e il Commissario di La Perla Italia S.r.l., Luca Mandrioli; le Segreterie nazionali di CISL e UIL e le Segreterie nazionali e territoriali di CGIL, FILCTEM-CGIL e UILTEC, unitamente alle RSU.

Il Sottosegretario Avv. Bergamotto ha aperto l’incontro comunicando che il MIMIT, in costante contatto con la Regione Emilia Romagna, sta seguendo con la massima attenzione la vicenda che coinvolge il Gruppo La Perla. Si tratta di una vertenza resa particolarmente complessa dalle diverse procedure concorsuali aperte. Ha quindi passato la parola al Coordinatore della Struttura per le crisi di impresa per riassumere il quadro attuale delle procedure pendenti e delle interlocuzioni in corso.

Il dott. Losego ha riferito che, dopo l’apertura della liquidazione per insolvenza da parte delle Autorità inglesi della società La Perla Global Management UK, titolare del marchio “La Perla”, sono state avviate le azioni cautelari sugli asset del Gruppo da parte del Tribunale di Bologna e successivamente sono state avviate le procedure concorsuali che hanno interessato La Perla Manufacturing S.r.l. e il ramo italiano de La Perla Global Management UK. Si tratta di una situazione inedita, nella quale si deve cercare il dialogo tra ordinamenti giuridici differenti, con le relative peculiarità sostanziali e processuali. L’obiettivo è quello di individuare un investitore che possa valorizzare e rilanciare il sito produttivo bolognese, grazie alle preziose professionalità di lavoratrici e lavoratori, unitamente al marchio. Ha quindi invitato i Commissari ad intervenire per fornire un aggiornamento.

I Commissari hanno comunicato che, subito dopo la loro recente nomina, sono stati effettuati frequenti sopralluoghi e sono state avviate utili interlocuzioni con lavoratrici e lavoratori, a cui è riservata massima attenzione, unitamente alle organizzazioni sindacali, innanzitutto allo scopo di trovare la più rapida soluzione per attivare lo strumento di sostegno dei redditi. Sussiste un problema - in fase di gestione - di accesso ai dati aziendali che sta rallentando l’accertamento del passivo e, per facilitare le istanze connesse a crediti di lavoro, stanno predisponendo uno specifico documento certificativo. Per superare le difficoltà ad ottenere rapide risposte da Autorità e organi inglesi, il Giudice delegato del Tribunale di Bologna ha fissato una udienza per la comparizione di tutti i soggetti coinvolti e poter discutere in merito ai vari aspetti rilevanti per la gestione aziendale e il superamento della crisi. Il primo obiettivo è quello di poter riattivare le vendite, per cui devono essere risolti i nodi connessi all’uso del marchio e ad accordi infragruppo che limitano commercialmente le società italiane. Hanno proposto di creare un solo “veicolo” per uso del marchio e produzione manifatturiera; la proposta è autorizzata dal Tribunale di Bologna, mentre non è pervenuto al momento riscontro dal Regno Unito. Sono in corso contatti con potenziali investitori, precisando che i colloqui sono e saranno necessariamente connessi alle decisioni delle Autorità giudiziarie competenti.

Le Organizzazioni Sindacali hanno confermato di aver avviato positivi rapporti con i Commissari. Tuttavia, hanno richiamato l’attenzione sull’estrema urgenza di attivare uno strumento di sostegno dei redditi, ciò sia per le difficoltà in cui versano i lavoratori, a cui non sono da mesi corrisposte le retribuzioni, sia per scongiurare il depauperamento delle professionalità aziendali a causa delle dimissioni, che potrebbe altrimenti impedire un’efficiente ripartenza dell’attività produttiva. Hanno chiesto pertanto che sia posta in essere ogni iniziativa utile a ridurre i tempi necessari per definire e concretizzare il piano di ripartenza dello stabilimento e della commercializzazione dei prodotti.

La dott.ssa Cigala ha comunicato che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è disponibile per valutare condizioni e strumenti a cui le società del Gruppo La Perla possano ricorrere allo scopo di sostenere i redditi del perimetro occupazionale coinvolto.

L’Assessore Colla ha ringraziato il MIMIT per l’incontro e i Commissari per il lavoro che stanno svolgendo. Ha osservato che trattasi di situazione con una inedita complessità a causa di procedure tra loro non dialoganti. Ha considerato prioritario il tema delle retribuzioni, chiedendo l’intervento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. La novità rispetto al precedente contesto di assoluta opacità imposta dal cessato management è che, anche grazie alle Organizzazioni Sindacali, la gestione ora è affidata ai Commissari e alle Autorità competenti. Sul punto, si attende l’esito dell’importante udienza di comparizione di tutte le parti italiane e inglesi fissata dal Giudice delegato di Bologna, tenendo conto dell’esistenza di qualificati soggetti industriali interessati al rilancio dell’attività e del marchio La Perla. Per la Città Metropolitana di Bologna, il dott. Lo Giudice si è associato alla lettura della vicenda effettuata dall’Assessore Colla.

La Sottosegretaria Avv. Bergamotto ha confermato l’impegno del MIMIT a supportare per quanto di competenza il lavoro dei Commissari, mantenendo un costante dialogo con le Istituzioni e le parti sociali. Ha auspicato che giunga nel più breve tempo possibile l’attivazione delle misure di sostegno dei redditi. Quindi, ha concluso l’incontro precisando che la prossima convocazione del tavolo plenario avverrà in presenza di novità sui temi dell’odierno confronto, ribadendo che si intende perseguire la migliore soluzione per la ripartenza industriale e la tutela dell’occupazione.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina