Documento: Verbale di incontro
Azienda: Lear Corporation Italia S.r.l. (stabilimento di Grugliasco)
Settore: Automotive
Data: 13 maggio 2024
Il giorno 13 maggio 2024 si è tenuto un incontro in presenza e in videoconferenza presso il Ministro delle Imprese e del Made in Italy avente ad oggetto lo stabilimento di Grugliasco della società Lear Corporation Italia. La riunione è stata presieduta dal Consigliere del Ministro per le politiche e gli interventi in materia di riconversione industriale, Giampiero Castano, e dal Dirigente della Div. VIII Politiche per la risoluzione delle crisi di impresa, Mattia Losego. Hanno partecipato: per il MIMIT, Francesca Borea della Divisione VIII Politiche per la risoluzione delle crisi di impresa; per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Francesca Girimonte Div. IV Controversie di lavoro; per la Regione Piemonte, l’Assessore a lavoro istruzione e formazione, Elena Chiorino, e il Capo di Gabinetto, Daniela Dogliotti; per il Comune di Torino, il vice Sindaco Michela Favaro; per il Comune di Grugliasco, il Sindaco, Emanuele Gaito, e Mattia Petralia dello staff del Sindaco; per Lear Corporation Italia S.r.l., l’Amministratore delegato, Raffael Gagliardi, il Responsabile HR Francia e Italia, Paolo Antonio Campion, il Responsabile dello stabilimento di Grugliasco, Luca Eracleo, e il Responsabile HR dello stabilimento di Grugliasco, Antonino Sergi, accompagnati dai consulenti Saverio Schiavone e Pierenrico Fossati; per l’Unione Industriali Torino, Lorenzo Braga. Hanno partecipato le segreterie di CGIL, CISL, UIL, FIOM-CGIL, FIM-CISL e UILM, unitamente alle RSU.
Il dott. Castano ha aperto il tavolo invitando l’azienda a fornire un aggiornamento sulla situazione aziendale.
Il dott. Gagliardi ha riferito che rispetto ai volumi prodotti l’anno scorso, pari a circa 7mila vetture, quest’anno l’azienda ha ridotto a 4mila vetture la produzione, registrando un calo di volumi di circa il 40% con l’aggravio della chiusura dello stabilimento di Mirafiori dalla fine di aprile fino al 3 giugno. Ha tuttavia reso noto che l’azienda sta lavorando per garantire soluzioni occupazionali attraverso un piano di reindustrializzazione e che la società ha ricevuto una manifestazione di interesse da parte di una impresa del comparto elettromeccanico, non esclusivamente legata all’automotive, con la quale sono in corso interlocuzioni per fare i necessari approfondimenti.
Il dott. Campion ha ricordato che la società ha avviato un piano di outplacement su base volontaria che ha coinvolto n. 150 addetti disponibili, oggi ridotti a 140, dei quali solo 53 sono impegnati nella fase di selezione per cogliere nuove opportunità lavorative. L’azienda sta poi intrattenendo interlocuzioni con la Regione per la programmazione di formazione mirata ai fini della possibile ricollocazione dei lavoratori, la cui definizione dovrebbe concludersi entro l’estate.
Le OO.SS. hanno manifestato delusione per il numero ridotto di lavoratori coinvolti nell’attività di outplacement, invitando l’azienda a valutare la possibilità di ricollocare i lavoratori dello stabilimento all’interno del Gruppo. Hanno apprezzato la presenza di una manifestazione di interesse, auspicando il proseguimento dell’impegno dell’azienda nella ricerca di potenziali investitori, con la predisposizione di tutte le misure necessarie per attenuare l’impatto sociale.
L’Assessore Chiorino ha confermato la possibile definizione entro l’estate del piano di formazione mirata per i lavoratori. Ha rinnovato la piena disponibilità della Regione a supportare il potenziale investitore e il relativo piano di reindustrializzazione del sito, monitorandone lo sviluppo delle varie fasi in un tavolo regionale in coordinamento con il tavolo ministeriale.
Il vice Sindaco Favaro ha dichiarato l’interesse del Comune di Torino alla vertenza e ha assicurato la disponibilità del Comune a concertare azioni di supporto al piano industriale.
Il Sindaco del Comune di Grugliasco ha valutato positivamente la manifestazione di interesse di un potenziale investitore e ha assicurato il supporto del Comune a sostegno dei lavoratori.
Il dott. Losego ha chiuso il tavolo prendendo atto dei positivi elementi di novità come la recente manifestazione di interesse e l’impegno dell’azienda nella ricerca di potenziali investitori. Ha poi invitato l’azienda ad incontrare le OO.SS. per la condivisione del piano sociale, da considerarsi complementare al piano di outplacement e alla reindustrializzazione.