Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Documento: Verbale di incontro
Azienda: Speedline S.r.l.
Settore: Automotive
Data: 6 marzo 2024

 

In data 6 marzo 2024 si è svolto un incontro in presenza e in videoconferenza convocato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy avente ad oggetto la società Speedline S.r.l.. La riunione è stata presieduta dal Coordinatore della Struttura per le crisi di impresa, Mattia Losego. Hanno partecipato: per il MIMIT, Giampietro Castano, Consulente del Ministro On. Urso per le crisi d’impresa, e Giovanni Campobasso, funzionario della Direzione generale per la politica industriale, la riconversione e la crisi industriale, l’innovazione, le PMI e il made in Italy; per la Regione Veneto, il Capo progetto dell’Unità di crisi aziendali di Veneto Lavoro, Giuliano Bascetta, con Giosuè Giardinieri dello stesso ufficio, e Anna Mandich e Paola Fusetti dell’Assessorato istruzione, formazione, lavoro e pari opportunità; per il Gruppo Ronal, Francesco Terra, Senior project manager, assistito dal consulente Luca Ramella di AlixPartners e dai legali Antonella Negri, Vittoria Giustiniani ed Elisabetta Varni dello studio Bonelli Erede; per Speedline S.r.l., Andrea Fini, Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione, e Katia Menin, Responsabile risorse umane, assistiti dai consulenti Mauro Venturato, Matteo Bettin, Martina Maffei, Davide Bolognesi e Andrea Rinaldi di KPMG e Giovanni Fonte, Giorgia Maschera e Svenja Bartels dello studio Roedl; per Callista Private Equity GmbH, Christopher Irion, Chief Investment Officer, e Martin Blaumoser, Director operations e Chairman di Speedline S.r.l.; per Confindustria Veneto Est, Silvia Foffano; la Segreteria nazionale di CISL e le Segreterie nazionali e territoriali di CGIL, FIOM-CGIL e FIM-CISL, unitamente alle RSU.

Il dott. Losego ha aperto l’incontro precisando che l’obiettivo è trattare due punti: (1) le direttrici del piano industriale di Speedline, che dovrà essere oggetto di approvazione da parte di Ronal e poi di asseverazione, e (2) la decisione di Ronal sul pagamento della seconda rata della c.d. dote finanziaria a favore di Speedline. Ha quindi invitato i rappresentanti delle aziende a intervenire sugli argomenti di rispettiva competenza.

Per Speedline sono intervenuti il dott. Venturato e il dott. Bettin, i quali hanno comunicato che è stato individuato l’attestatore, Adacta Tax & Legal, con cui sono già in corso l’esame e la valutazione degli elementi rilevanti per un piano di risanamento.

Per Ronal sono intervenuti l’ing. Terra e il dott. Ramella i quali hanno comunicato che sarà effettuato nei prossimi giorni il pagamento senza condizioni a Speedline di una parte, pari a circa euro 1.850.000,00, della seconda rata della c.d. dote finanziaria. Hanno precisato che non sarà corrisposta la differenza essendo stati rimessi in discussione da Speedline i rilevanti punti dell’accordo concluso relativi a macchinari e magazzino. Il dott. Ramella ha confermato la richiesta di Ronal di un piano asseverato e ha chiesto un approfondimento sugli investimenti previsti da parte di Callista.

Le Organizzazioni Sindacali hanno preso atto della presentazione dell’ipotesi di piano di risanamento presentato da Speedline e hanno evidenziato e criticato l’assenza di un contributo finanziario da parte di Callista.

Il dott. Losego ha invitato Speedline, Callista e Ronal a confrontarsi per approfondire e definire i punti in discussione nel più breve tempo possibile. Ha comunicato a Callista che le Istituzioni attendono indicazioni precise sul concreto apporto finanziario che lo stesso investitore intenda garantire per salvaguardare la continuità produttiva e occupazionale di Speedline. Ha quindi concluso l’incontro confidando nel comune e massimo senso di responsabilità.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina