Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Incentivi auto e altri veicoli non inquinanti

Ecobonus - Retrofit

Dal 1° luglio 2024 è possibile prenotare i contributi per l’acquisto e l’installazione, su veicoli di categoria M1 con classe ambientale non inferiore a Euro 4, di impianti di alimentazione a GPL o metano dotati di appositi codici di omologazione effettuata ai sensi della normativa italiana oppure ai sensi del Regolamento UN n.115.

 

I contributi sono disponibili per ordini e installazioni di impianti effettuati dal 25 maggio 2024 (data di entrata in vigore del DPCM 20 maggio 2024). Per impianti ad alimentazione a GPL il contributo è pari a 400 euro, mentre per gli impianti ad alimentazione a Metano il contributo è pari a 800 euro.

 


Le modalità di attuazione per il riconoscimento, per l’anno 2024, del contributo per l'installazione di impianti nuovi a GPL o a metano sono state definite con il decreto 3 giugno 2024 “Ecobonus - Retrofit”.

 


La ripartizione delle risorse è stata modificata con il decreto 23 settembre 2024, mentre la circolare 24 settembre 2024 fornisce chiarimenti sulle procedure.

Taxi e NCC

La circolare 13 giugno 2024 rende disponibili le indicazioni operative e l'allegato per la dichiarazione de minimis.

Ecobonus 2024

È stato pubblicato il 25 maggio 2024 in Gazzetta Ufficiale il DPCM con le misure Ecobonus 2024, che ha stanziato risorse complessive per un miliardo di euro.

Cos'è

L'ecobonus automotive è la misura promossa del Ministero per favorire l’acquisto di veicoli a ridotte emissioni.

L'incentivo riguarda l'acquisto di veicoli non inquinanti di categoria:

  • M1 (autoveicoli)
  • L1e - L7e (motocicli e ciclomotori)
  • N1 e N2 (veicoli commerciali).

Il contributo viene riconosciuto come minor prezzo praticato dal concessionario in fattura al momento dell’acquisto.

La misura ha una finalità ambientale ed è gestita da Invitalia.

 

A chi si rivolge

Il contributo è rivolto alle persone fisiche o giuridiche, che intendono acquistare veicoli non inquinanti.

Il contributo sarà prenotato dal concessionario.

Prenotazioni

La nuova piattaforma Ecobonus per il servizio di prenotazione degli incentivi per l’acquisto di veicoli a basse emissioni inquinanti è attiva dal 3 giugno 2024. 


Il 1° luglio 2024 si aprono le prenotazioni per i contributi per l’acquisto e l’installazione, di impianti di alimentazione a GPL o metano.

Contatti

Per richiedere informazioni sugli incentivi, gli acquirenti possono rivolgersi direttamente a un rivenditore, che si occuperà anche della gestione della pratica.
Per i rivenditori sono disponibili canali dedicati.

 

Normativa

 

Per maggiori informazioni

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina