Aiuti per l’area di crisi industriale complessa del Polo industriale di Portovesme
I termini per la presentazione delle domande si sono chiusi 21 novembre 2023.
In data 10 agosto 2020 è stato sottoscritto tra Ministero delle imprese e del made in Italy, Agenzia nazionale delle politiche attive lavoro – ANPAL, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Regione Autonoma della Sardegna, Provincia del Sud Sardegna, Comune di Carbonia, Comune di Iglesias, Autorità di Sistema Portuale del mare di Sardegna e Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.a. – Invitalia, un Accordo di programma finalizzato al rilancio delle attività imprenditoriali, alla salvaguardia dei livelli occupazionali, al sostegno dei programmi di investimento nel territorio dei Comuni appartenenti all’area di crisi industriale complessa del Polo industriale di Portovesme.
Intervento di aiuto ai sensi della legge n. 181/1989
Con la circolare direttoriale 25 gennaio 2021, n. 288, è stato pubblicato l’Avviso pubblico per la selezione di iniziative imprenditoriali nei territori dei Comuni dell’area di crisi industriale complessa del Polo industriale di Portovesme tramite ricorso al regime di aiuto di cui alla legge n. 181/1989. In considerazione degli esiti delle istruttorie effettuate da Invitalia, si è rilevata una disponibilità residua di risorse finanziarie che vengono quindi destinate alla dotazione di un nuovo avviso.
Con la circolare direttoriale 21 luglio 2023 n. 2288 è stato, infatti, attivato un nuovo intervento ai sensi della legge n. 181/1989. La misura, in sintesi, promuove la realizzazione di una o più iniziative imprenditoriali nel territorio dei Comuni dell’area di crisi industriale complessa del Polo industriale di Portovesme, finalizzate al rafforzamento del tessuto produttivo locale e all’attrazione di nuovi investimenti.
Risorse
L’ammontare delle risorse finanziarie disponibili ai fini della concessione delle agevolazioni è pari ad euro 9.881.904,70, al lordo del compenso spettante a Invitalia in qualità di soggetto gestore, a valere sulle risorse della legge n. 181/1989.
Presentazione delle domande
Le domande di accesso alle agevolazioni potevano essere presentate all’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa S.p.a. – Invitalia, secondo le modalità e i modelli indicati nell’apposita sezione dedicata alla legge n. 181/1989 del sito internet dell’Agenzia medesima (www.invitalia.it) a partire dalle ore 12.00 del 19/09/2023 fino alle ore 12.00 del 21/11/2023.
Le domande sono avviate alla fase di valutazione istruttoria secondo l’ordine conseguito in graduatoria. Le domande valutate positivamente saranno ammesse alle agevolazioni fino a concorrenza delle risorse disponibili.
Graduatorie
- Graduatoria di ammissione alla fase istruttoria delle domande di accesso alle agevolazioni, Circolare 21 luglio 2023, n. 2288 - aggiornata a luglio 2024 (pdf)
- Graduatoria di ammissione alla fase istruttoria delle domande di accesso alle agevolazioni (pdf)
Informazioni e contatti
Per tutte le richieste di chiarimenti ed informazioni contattare esclusivamente la casella di posta elettronica:
Per il bando precedente vai alla sezione Portovesme - Area di crisi industriale