Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Le manifestazioni a premio, realizzate sotto forma di concorsi o di operazioni a premio, sono iniziative di  produttori e rivenditori per stimolare gli acquisti, incrementare le vendite, promuovere l'immagine aziendale e gratificare i consumatori.

 

Quadro di riferimento

Lo svolgimento delle manifestazioni a premio è disciplinato dal DPR 26/10/2001, n. 430.

Non possono essere messi in palio premi che consistano in denaro, titoli di prestito pubblici e privati, titoli azionari, quote di capitale societario e dei fondi comuni di investimento, polizze di assicurazioni sulla vita.

A chi sono rivolte

  • Consumatori finali
  • Rivenditori
  • Intermediari
  • Concessionari
  • Collaboratori
  • Lavoratori dipendenti.

Soggetti promotori

  • Imprese nazionali che producono, forniscono,commerciano o distribuiscono beni o servizi
  • Organizzazioni rappresentative dell'associazionismo economico tra imprese, costituite esclusivamente sotto forma di consorzi e società cooperative
  • Imprese straniere che non hanno sede stabile in Italia, purchè dotate di un rappresentante fiscale (art. 17 del DPR n. 633/1972 e succ.modificaz).

Soggetti delegati dai promotori

  • Agenzie di promozione
  • Operatori professionali.

Le Manifestazioni a premio si suddividono in

 

Come avviare una manifestazione

Per avviare la manifestazione a premio l'impresa dovrà trasmettere idonea comunicazione, completa degli allegati obbligatori, tramite il Servizio telematico Prema on-line.

Per chiarimenti è disponibile la Guida alla presentazione delle domande sul sistema digitale.

Per invii sostitutivi è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con firma digitale, oppure a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

È stato predisposto un servizio di assistenza multicanale dedicata all’utenza nel caso di problemi riscontrati durante la compilazione.

A tal fine si può:

  • scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • contattare il numero 06-64892156
  • utilizzare la compilazione dei web form o prenotare un contatto telefonico. 

Servizio Prema online

 

Normativa

Vedi anche moduli e normativa

 

Risposte alle domande frequenti

Risposte alle domande frequenti (FAQ) con le informazioni generali sulle manifestazioni a premio.

 

Contatti

  • Elenco contatti telefonici (pdf)
  • Indirizzo dove inviare la posta: Direzione generale consumatori e mercato - Divisione VII. Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU), elenco delle associazioni dei consumatori. Manifestazioni a premio, via Molise, 2 - 00187 - Roma
  • Per quesiti amministrativi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina