Pubblicato il Piano di Azione Nazionale (PANGI)
Se si ritiene che un programma televisivo sia lesivo nei confronti dei minori , si può richiedere che il Comitato di controllo verifichi la sussistenza nel programma indicato di violazioni ai principi stabiliti dal Codice di Autoregolamentazione TV e Minori e richiedere che vengano adotttati i provvedimenti conseguenti.
Le segnalazioni vanno inviate secondo una delle seguenti modalità:
- On line tramite il modulo di segnalazione di infrazione
- A mezzo lettera al Comitato Media e Minori presso Ministero dello Sviluppo Economico - Viale America, 201 - 00144 Roma
- Via pec:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Via e-mail al seguente indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Via fax al numero (+39) 06.5444.7515
- Telefonando ai numeri (+39) 06.5444.7513/14/16/17
Tutte le segnalazioni e le richieste di intervento rivolte al Comitato devono riferirsi ad un programma trasmesso non oltre 40 giorni prima.
Le segnalazioni devono contenere :
• Il titolo del programma o indicazione atta alla identificazione
• L'emittente o il canale in cui è stato trasmesso e se emittente locale anche la località di ricezione
• La data di trasmissione del programma
• L'ora di trasmissione (è sufficiente segnalare la fascia oraria, se non si ricorda esattamente l'ora precisa).
Le segnalazioni sono ritenute valide se firmate o con indicazione completa del mittente. In caso di segnalazione telefonica è necessario fornire in modo esaustivo le informazioni richieste dall’operatore (emittente, programma, giorno, fascia oraria).
Se si desidera essere informati sull'esito finale della propria segnalazione è possibile indicare un proprio recapito (e-mail, fax o telefono).
Modulo di segnalazione (pdf)
Modulo di segnalazione on line
Ultimo aggiornamento: 22 febbraio 2019