Urso: “Necessario porre dialogo sui binari giusti per dare una risposta occupazionale e, in prospettiva, anche industriale”
È stata accolta la richiesta del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, di sospendere fino al 14 novembre, data del nuovo incontro in sede ministeriale, tutte le procedure e iniziative avanzate unilateralmente dall’azienda Berco. L’obiettivo è favorire un confronto tra le parti rispetto alla situazione aziendale e in grado di superare l’attuale procedura di licenziamento collettivo che interessa 480 persone.
È quanto emerso dalla riunione che si è svolta a Palazzo Piacentini riguardante l’azienda specializzata nella produzione di componenti per sottocarri di macchine movimento terra e agricole, di proprietà della multinazionale Thyssenkrupp.
“Questo è il primo confronto nazionale su una vertenza che, ovviamente, è importante a livello territoriale, ma lo è anche per la politica industriale del nostro paese, perché riguarda un settore strategico che attraversa un periodo di crisi legata a vicende geopolitiche. È necessario quindi porre il confronto sui binari giusti.
Il confronto di merito tra le parti è la via per superare l’attuale situazione di difficoltà e dare una risposta occupazionale e, in prospettiva, anche industriale”, ha affermato il ministro Urso.
Galleria fotografica