Un gesto concreto e di vicinanza alla popolazione ucraina
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy emette il 27 luglio 2023, all’interno del programma di emissione delle carte-valori postali, i francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “il Senso civico” dedicato alla Salvaguardia dei diritti e delle libertà, con sovraprezzo per i profughi dell’Ucraina.
I francobolli, realizzati da artisti ucraini (Kateryna Lypovka, Serhiy Smetankin, Yuriy Bandera e Sviatoslav Skorobogatov), rappresentano le chiese di Kyiv, il teatro di Mariupol, la piazza di Leopoli ed il porto di Odessa.
I valori emessi dal Ministero, prodotti dal Poligrafico e Zecca dello Stato e distribuiti da Poste Italiane, saranno caratterizzati dalla tariffazione B1 e quindi potranno essere utilizzati anche verso l’Ucraina.
Questo tipo di francobolli è caratterizzato da un sovrapprezzo di 3.75€ che sarà devoluto alla Protezione Civile per sostenere le attività in corso di supporto all’Ucraina.
È la prima volta in Italia che vengono emessi dei francobolli con sovrapprezzo da quando è stato emanato il Decreto-Legge 51 del 2023 che ha definitivamente stabilito le modalità relative alle emissioni filateliche per finalità sociali.
Ogni interessato potrà quindi manifestare la propria vicinanza al popolo ucraino acquistando i francobolli, ed i prodotti filatelici correlati, presso gli Uffici postali o sul sito web di Poste Italiane.
I francobolli saranno acquistabili fino ad esaurimento scorte e comunque non oltre il 31 dicembre 2024.
Per maggiori informazioni
- Scopri il mondo delle Carte-Valori postali del MIMIT
Francobolli - Il Senso civico: la salvaguardia dei diritti e delle libertà. Quattro francobolli con sovrapprezzo per i profughi dell’Ucraina