Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Un gesto concreto e di vicinanza alla popolazione ucraina

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy emette il 27 luglio 2023, all’interno del programma di emissione delle carte-valori postali, i francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “il Senso civico” dedicato alla Salvaguardia dei diritti e delle libertà, con sovraprezzo per i profughi dell’Ucraina.

I francobolli, realizzati da artisti ucraini (Kateryna Lypovka, Serhiy Smetankin, Yuriy Bandera e Sviatoslav Skorobogatov), rappresentano le chiese di Kyiv, il teatro di Mariupol, la piazza di Leopoli ed il porto di Odessa.

I valori emessi dal Ministero, prodotti dal Poligrafico e Zecca dello Stato e distribuiti da Poste Italiane, saranno caratterizzati dalla tariffazione B1 e quindi potranno essere utilizzati anche verso l’Ucraina.

Questo tipo di francobolli è caratterizzato da un sovrapprezzo di 3.75€ che sarà devoluto alla Protezione Civile per sostenere le attività in corso di supporto all’Ucraina.

È la prima volta in Italia che vengono emessi dei francobolli con sovrapprezzo da quando è stato emanato il Decreto-Legge 51 del 2023 che ha definitivamente stabilito le modalità relative alle emissioni filateliche per finalità sociali.

Ogni interessato potrà quindi manifestare la propria vicinanza al popolo ucraino acquistando i francobolli, ed i prodotti filatelici correlati, presso gli Uffici postali o sul sito web di Poste Italiane.

I francobolli saranno acquistabili fino ad esaurimento scorte e comunque non oltre il 31 dicembre 2024.

 

Per maggiori informazioni

 

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina