Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

194 milioni di euro alle imprese italiane per sostenere i progetti di ricerca e innovazione nel settore farmaceutico

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, con apposito decreto, ha disposto l’attivazione del Fondo per sostenere la realizzazione dell’Importante Progetto di Comune Interesse Europeo “Salute 1”, noto anche come "IPCEI Med4Cure", nella catena strategica del valore della farmaceutica.

L’attivazione del Fondo segue la Decisione della Commissione Europea dello scorso 28 maggio che ha autorizzato gli aiuti di Stato di sei paesi europei (Belgio, Francia, Italia, Slovacchia, Spagna e Ungheria) per un ammontare complessivo di 1 miliardo di euro.

Il FondoIPCEI Salute 1”, che ha una disponibilità finanziaria di 194.631.620,72 euro, è finalizzato all'erogazione di contributi alle imprese italiane coinvolte nella realizzazione di progetti di ricerca e innovazione nel settore sanitario e farmaceutico.

Il programma europeo, infatti, mira ad accelerare il progresso medico e la qualità dell'assistenza sanitaria e a promuovere la resilienza dell'industria sanitaria dell'Unione Europea, migliorando la scoperta di farmaci, in particolare per esigenze mediche non soddisfatte come le malattie rare, e sviluppando processi di produzione innovativi e più sostenibili per i farmaci.

Le agevolazioni ai soggetti nazionali coinvolti, in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 3 del decreto interministeriale 21 aprile 2021, e selezionati a seguito della manifestazione d’interesse lanciata per la selezione delle iniziative, saranno fornite sotto forma di contributo alla spesa nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, secondo le condizioni stabilite dalla Commissione europea.

I termini per la presentazione delle istanze saranno aperti, con apposito provvedimento di attuazione della Direzione Generale per incentivi alle imprese del MIMIT, entro 90 giorni dall’entrata in vigore del decreto del ministro.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, i soggetti destinatari dell’intervento possono visitare la pagina del sito ministeriale dedicata all’IPCEI Salute 1 e consultare le disposizioni, informazioni e FAQ che saranno pubblicate, o contattare l‘indirizzo dedicato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Per maggiori informazioni

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina