Urso: “Una buona giornata per la sanità. Salvaguardata un’eccellenza italiana”
Si è tenuto a Palazzo Piacentini il tavolo di crisi sulla Fondazione Santa Lucia IRCCS-Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico. Durante la riunione la proprietà ha comunicato la decisione di ricorrere alla procedura di amministrazione straordinaria, indicata all’unanimità dalle istituzioni e dalle parti sociali come lo strumento migliore per salvaguardare professionalità, posti di lavoro, e garantire continuità assistenziale per i pazienti.
L'incontro, convocato d’intesa con il ministro della Sanità, Orazio Schillaci, con il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Elvira Calderone e con il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, è stato presieduto dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. Presenti alla riunione anche rappresentanti della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Prefettura di Roma, i vertici della Fondazione Santa Lucia, le segreterie confederali e di categoria nazionali e territoriali di Cigl, Cigl Funzione Pubblica, Cisl, Cisl Funzione Pubblica, Uil, Uil Fpl, Ugl Salute, Cimop e Adonp.
Al termine della precedente riunione, che si era svolta il 5 settembre scorso, la Fondazione Irccs Santa Lucia aveva chiesto altre 72 ore di tempo, nel corso delle quali esaminare l’amministrazione straordinaria attraverso tavoli tecnici, che si sono tenuti al Mimit. Oggi la scelta, che è stata accolta con soddisfazione anche dai rappresentanti dei lavoratori.
“E’ stata una riunione risolutiva – ha dichiarato il ministro Adolfo Urso – La proprietà ha accolto la nostra richiesta ad accedere all'amministrazione straordinaria, la via migliore per salvaguardare la continuità e nel contempo preparare gli scenari del futuro, affinché vi sia la garanzia di un’azione pubblica che possa permettere lo sviluppo di questa eccellenza al servizio dei nostri cittadini. A tal fine affineremo gli strumenti legislativi, d’intesa con le forze sindacali, perché questa strada possa essere assicurata. Una buona giornata per la sanità italiana”.
Galleria fotografica